Ammissione e frequenza

P

er accedere al Corso di Musicoterapia è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e di un bagaglio di competenze musicali di base, anche di tipo autodidattico.
Le domande di ammissione al corso si presentano tra i mesi di maggio e giugno di ogni anno. Le informazioni amministrative sulle modalità di ammissione possono essere richieste alla Segreteria didattica del Conservatorio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Le informazioni relative ai contenuti dell'esame di ammissione e agli aspetti didattici del Corso possono essere richieste al docente referente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Al Corso si accede mediante un esame di ammissione che consiste in un colloquio ed in una prova pratica. Le predette prove dovranno accertare il possesso delle attitudini necessarie (musicali e alla relazione d'aiuto) nonché il livello delle competenze musicali eventualmente possedute.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le lezioni si svolgono nei due semestri, da ottobre a febbraio, da febbraio a giugno. L'esame conclusivo di ogni disciplina può essere sostenuto in uno dei 3 appelli previsti (estivo, autunnale o straordinario). La frequenza delle discipline collettive impegna gli studenti uno o due giorni alla settimana e non è modulabile, quella dei corsi individuali viene concordata individualmente da ogni studente con i docenti di strumento. La frequenza della Scuola dà diritto agli studenti-lavoratori di ottenere i permessi previsti per assentarsi.
Oltre alla frequenza delle discipline gli studenti sono obbligati ad effettuare un tirocinio pratico della durata di 250 ore distribuito in due annualità. Il tirocinio sarà svolto in uno dei centri di riabilitazione convenzionati con il Conservatorio, sottoelencati.

Centri di riabilitazione ed Istituzioni convenzionate con il Conservatorio per la realizzazione dei progetti di tirocinio degli studenti del Corso

• Mayfield School, Devon, Regno Unito, Moor Lane- Watcombe Torquay TQ2 8NH (ERASMUS)
  • Consorzio San Stef.Ar. Abruzzo, sede legale in Teramo - 17 Centri in Abruzzo
  • Istituto Santa Caterina (Francavilla CH) Centro di Riabilitazione neurosensoriale residenziale
  • Associazione "La casa di Cristina" Onlus - Pescara
  • Fondazione Opera Don Guanella (Roma)
  • Comunità Arcobaleno di Penne (Cooperativa Ambra di Reggio Emilia)
  • Onlus Coop.Soc.a r.l. “Villa S.Maria” - Centro di musicoterapia (Spoltore)
  • Onlus Lega del Filo d’oro – Osimo (An)
  • A.R.D.A. Associazione Regionale Down Abruzzo Onlus - Pescara
  • Pegaso srl, Centro polifunzionale diurno Alzheimer-Parkinson - S. Giovanni Teatino (CH)
  • Fondazione Padre Pio Onlus – S. Giovanni Rotondo (FG).