Corsi PreAccademici

Corsi PreAccademici

Il Conservatorio istituisce e organizza, ai sensi dell’articolo 12, comma 4, del D.M. 8 luglio 2005 n. 212, i Corsi pre-accademici ai quali è possibile accedere senza precedenti studi musicali.
I Corsi pre-accademici forniscono una formazione organizzata per periodi di studio di diversa durata, definiti in base alla preparazione iniziale dei candidati e alle competenze conseguite durante il percorso di studi, finalizzati alla acquisizione di un’adeguata preparazione per poter sostenere gli esami di ammissione ai Corsi Accademici di I livello.
Tali corsi sono disciplinati dal “Regolamento didattico dei Corsi Preaccademici”, emanato con Decreto Direttoriale n. 197 del 12 Dicembre 2013.
I Corsi Pre-accademici sono organizzati in periodi di studio costituiti da uno o due livelli di competenza, la cui durata e le relative materie da frequentare sono contenute nei percorsi consultabili in questa sezione selezionando la voce "Elenco Corsi Preaccademici" nel menu a destra.
Entro i primi due anni di corso è previsto un esame di conferma; al termine di ogni anno è invece prevista la valutazione da parte del Docente.
Il Compimento del periodo di studio avviene con il superamento degli esami di certificazione delle competenze acquisite nelle discipline previste dai percorsi e dall'acquisizione delle valutazioni di idoneità per le discipline che lo prevedono. 
L’esame di certificazione di competenze ha esito positivo con votazione media compresa tra 6/10 e 10/10.

Per l’accesso ai Corsi Preaccademici non sono previsti titoli di studio né limiti di età, ma è ragionevolmente richiesto almeno il completamento del ciclo della scuola primaria (scuola elementare) e il possesso di attitudini generali per lo studio della musica e, in particolare, dello strumento prescelto.


 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Area webmaster

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Riferimenti