Corsi di I Livello - Musicoterapia

Stampa
I
l Corso di Musicoterapia attivo presso il Conservatorio di Musica di Pescara è attualmente l'unico, in Italia, autorizzato dal MIUR a rilasciare un titolo accademico statale equivalente ad una laurea di primo livello ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi (art. 4 L. 21/12/1999 n. 508 e art. 6 D.L. 25/9/2002 n. 212).
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso è finalizzato alla formazione di professionisti qualificati nella riabilitazione attraverso tecniche psicomusicali. Il musicoterapeuta dovrà essere in grado di concepire e realizzare progetti terapeutico-riabilitativi in autonomia o in équipe, a favore di utenti affetti da patologie della struttura neurosensoriale o psichiatrica.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il corso presenta agli studenti i cinque modelli clinici approvati dalla Word Federation of Music Therapy nel congresso mondiale di Washington del 1999, la vibroacoustic therapy di O.Skille e la improvisational psychodynamic music therapy nuovo orientamento emerso al congresso mondiale di Krems del 2014. Il piano degli studi comprende campi disciplinari appartenenti a diverse aree: medica, psicologica, di teoria e pratica della musica. Gli studenti effettuano, infine, un tirocinio pratico di 250 ore, supervisionato da un Tutor e svolto presso centri di riabilitazione convenzionati, che li introduce negli ambienti di lavoro e li guida alla progettazione ed alla esecuzione del loro primo trattamento riabilitativo.

Guarda il Video di presentazione

La Dott.ssa Maria Letizia Melina, Direttore Generale MIUR, parla del nostro Corso di Musicoterapia

For foreign students interested for erasmus founds: presentation in English of the Bachelor Degree program in Music Therapy