Eventi

Banner Eventi

Francois Couperin "L'Art de toucher le Clavesin" Convegno Nazionale

Categoria
Convegni e seminari
Data
7 Aprile 2017 10:00
Luogo
Sala Bellisario - Conservatorio
Telefono
0854219950
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA
 
Giovedì 6 Aprile 2017

Ore 9.00 – Palazzo Mezzopreti/Auditorium
Apertura Info Points (registrazione relatori e partecipanti accreditati)
 
Ore 9.45 Palazzo Mezzopreti – Colonnato, e in replica, Scalone d’Onore
Al Dolce Suono dei Fiati
J. B. Lully (Trio de la Chambre du Roi LWV 35): Symphonie - Menuet
A. Charpentier  (Te Deum): Ouverture
Trio Ottoni: Antonio Cordisco, Italo Di Benedetto, Davide Paludi
(Prof. Adolfo Di Mele)

Ore 9.50 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile
Le fil rouge: 300 volte Couperin
Inaugurazione del percorso espositivo
Con Silvio Sarta

Ore 10.00 Palazzo Mezzopreti – Sala Bellisario
F. Couperin: L’Art de Toucher le Clavecin
Al Clavicembalo: Marco Vallese, Grazia Martelli, Andrea Pulini, Luisa Della Noce, Paola Pino (Prof. Massimo Salcito)
 
Ore 10.15 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile, Sala Bellisario & Stanza del Clavicembalo
F. Couperin: L’Art de Toucher le Clavecin ed altre composizioni. Le prove pubbliche – I
Al Clavicembalo: Maria Jolanda Masciovecchio, Isabella Maurizio, Giuseppe Gaeta, Valeria Di Biase, Marta Eramo, Antonello Dorigo
(Proff.ri Vera Alcalay, Enrico Baiano, Anna Clemente, Chiara Tiboni)
 
Ore 10.25 Auditorium
F. Couperin: Messe pour le Paroisses (Organo Tamburini)
Plein chant du premier Kyrie, en Taille, Marco Vallese
Benedictus, Francesco Angelini
Dialogue sur les Grands jeux (Troisieme Couplet de l'Agnus), Francesco Alessandrini
(Prof. Roberto Marini)

Ore 10.45 Auditorium
Saluti
Enzo Fimiani, Presidente Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”
Massimo Magri, Direttore Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”
Giandomenico Piermarini, Direttore Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”
Raffaella Cocco, Dirigente Liceo Artistico-Musicale-Coreutico “Misticoni-Bellisario”
Presenta Silvio Sarta, Giornalista
 
Ore 11.00 Auditorium
Sessione I: F. Couperin e il suo tempo (I Parte)
Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”): “L’umilissimo e fedelissimo servitore
Marco Cardinale (Università La Sapienza di Roma): “François Couperin e la società europea: dalla corte di Versailles agli Stuart”
Chairman: Francesco Zimei (Istituto Abruzzese di Storia Musicale)

Ore 11.50 Auditorium
F. Couperin: per due Fagotti
XIIIme Concert (Le Goûts Réunis): Vivement – Chaconne
Davide Aquino - Alfonso Patriarca, Fagotti
(Prof. Alfonso Patriarca)

Ore 12.00 Auditorium
Sessione I: F. Couperin e il suo tempo (II Parte)
Marco Tiella (Accademia Filarmonica di Bologna): “Il Clavicembalo in Francia ai tempi di Couperin”
Francesco Maschio (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”): “M. de Saint Lambert tra Louis e François Couperin"
Chairman: Francesco Zimei (Istituto Abruzzese di Storia Musicale)

Ore 13.00
Pausa pranzo

Ore 14.30 Sala Bellisario & Stanza del Clavicembalo (fino alle ore 18.00)
F. Couperin: L’Art de Toucher le Clavecin ed altre composizioni. Le prove pubbliche - II
Al Clavicembalo: Maria Jolanda Masciovecchio, Isabella Maurizio, Giuseppe Gaeta, Valeria Di Biase, Marta Eramo, Antonello Dorigo
(Proff.ri Vera Alcalay, Enrico Baiano, Anna Clemente, Chiara Tiboni)

Ore 15.00 Auditorium
Flauti dolci in duo
P. D. Philidor: Cinquième Suite, Roberto Torto – Pietro Meldolesi
J. Hotteterre: Première Suite, Giuseppe Ciavattella – Pietro Meldolesi
J. Mattheson: Air en Rondeau, Luisa - Maddalena Della Noce
(Prof. Pietro Meldolesi)

Ore 15.15 Auditorium
Sessione II: Fortuna de L’ART DE TOUCHER in Italia
Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”): “L’Art de Toucher in Italia: da Villanis a Giglio, storia di molte incomprensioni e qualche intuizione”
Gianluca Tarquinio (Istituto Abruzzese di Storia Musicale): “L’Art de Toucher, Armando Sciascia e la Musica Antica negli Anni 70”
Chairman: Francesco Maschio (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”)

Ore 16.00 Auditorium
Flauti dolci in trio
J. Mattheson: Chaconnes a due e tre flauti, Francesco Duranti – Elisa Cacciagrano – Pietro Meldolesi
J. Mattheson: Sonata VI a tre flauti, Francesca Gagliardi – Giulia Napolitano – Pietro Meldolesi
(Prof. Pietro Meldolesi)
 
Ore 16.16 Auditorium
Sessione III: Da L’ART DE TOUCHER ai PIECES DE VIOLE, le nuove ricerche italiane
Anna Clemente (Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci”): “"Metodi a confronto: F. Couperin e J. Ph. Rameau"
Giovanna Barbati (Violista da gamba): “Passacaille o Chaconne per Viola: un modello compositivo?”
Sara Ricci (Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”): “Una nuova traduzione italiana de L’Art
Isabella Maurizio (Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”): "Dalle Nuove Musiche all'Art de Toucher Le Clavecin: tratti comuni nell'arte di abbellire"
Chairman: Francesco Maschio (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”)

Ore 17.30 Primo Piano Palazzo Ex Municipio Castellammare
Coffee break

Ore 18.00 Auditorium (Organo Tamburini)
F. Couperin: La Musica Sacra
F. Couperin: Lauda Sion, mottetto per due Soprani e Basso Continuo
Antonella Gnagnarelli – Liga Lebeda, Soprani
Massimo Salcito, Organo

Ore 18.15 Auditorium
Chiusura della I Giornata di Studi
 
Ore 18.30 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile, Sala Bellisario
Concerto degli Studenti dei Conservatori di Musica ospiti
(“Domenico Cimarosa”, Avellino; “Niccolò Piccini”, Bari; “Licinio Refice”, Frosinone; “Giuseppe Martucci”, Salerno)
F. Couperin:
- La Misterieuse e Les ombres errantes (Vingt Cinquième Ordre, IV Libro, 1730), Giuseppe Gaeta
- Preludi II e II da L'Art de Toucher le Clavecin; Allemande La Laborieuse, sans lenteur, er les doubles croches un tant-soit-peu pointées (Libro I, II Ordre), Isabella Maurizio
- La Babet (Première partie) Nonchalamment (Seconde partie), Un peu vivement (Libro I, II Ordre); La Marche des Gris-vètus Pesamment, sans lenteur; Le Réveil-matin, Légérement (Libro I, IV Ordre), Maria Jolanda Masciovecchio
Altre composizioni di F. Couperin a cura di: Valeria Di Biase, Marta Eramo, Giovanni Pagliaroli, Antonella Dorigo
(Proff.ri Vera Alcalay, Enrico Baiano, Anna Clemente, Chiara Tiboni)

Ore 21.00 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile, Sala Bellisario
Concerto dei Docenti di Clavicembalo dei Conservatori di Musica partecipanti
Vera Alcalay - Anna Clemente - Chiara Tiboni - Massimo Salcito, Clavicembalo
F. Couperin: L’Art de Toucher le Clavecin, brani dai Pièces de Clavecin
(Rassegna Concerti 2017 del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”)

Venerdì 7 Aprile 2017

Ore 9.00 Palazzo Mezzopreti/Auditorium
Apertura Info Points

Ore 9.30 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile
Riapertura percorso espositivo

Ore 9.45 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile, Sala Bellisario
Le Trascrizioni – 1, L’Arpa
F. Couperin, IV Concert Royaux: Prelude – Sarabande, Elena Cacciagrano, Arpa
Soeur Monique, Elena Cacciagrano – Benedetta Tranquilli, Arpe
Presenta Evedise Spinelli
(Proff.ri Mabel Boscherini – Sandra Di Paolo)

 
Ore 10.00 Auditorium
Le Trascrizioni – 2, Il Violoncello
F. Couperin (G. Cassadò): Pastorale
Massimo Magri, Violoncello - Manuela Marcone, Pianoforte

Ore 10.15 Auditorium
Sessione IV: “Après Couperin”, Ottocento & Novecento
Maria Jolanda Masciovecchio (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”): “Muzio Clementi e François Couperin”
Emiliano Giannetti (Conservatorio di Musica “Francesco Antonio Bonporti”, sez. Riva del Garda): “Claude Debussy e François Couperin”
Marco Ciccone (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”): “Maurice Ravel e Le Tombeau de Couperin
Chairman: Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”)

Ore 11.15 Auditorium
Le Nuove Musiche – 1, Il Pianoforte
M. Ravel: Le Tombeau de Couperin, La Forlane
Manuela Marcone, Pianoforte

Ore 11.30 Auditorium
Tavola Rotonda: Nuove & Antiche prospettive
Mariella Di Giovannantonio (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”): “Nuova e Antica Musica: Couperin e i Corsi di Composizione a L’Aquila”
Maria Teresa Caporale – Jessica Mincone (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”): “L'Art de Toucher le Clavecin: un percorso didattico per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
(Prof.ssa Anna Maria Ioannoni Fiore)
Maria Jolanda Masciovecchio (Scuola Media “Celestino V”, Paganica): “L’esperienza della Musica Antica nella pratica didattica della Scuola Media Celestino V
Interventi di:
Maria Irene Maffei (Biblioteca del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”), Claudio D’Amato (Organista), Francesco Brandolini – Andrei Popescu (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)
Chairman: Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”)
 
Ore 12.30 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile, Sala Bellisario
Le Trascrizioni – 3, Il Flauto traverso
F. Couperin (T. Wye): Gavotte - Forlane, Angelica Maurizio
Jugglers, acrobats, and showmen, with bears and monkeys - La douce et piquante, Benedetta Pennese
(Prof. Enrico Perigozzo)

 Ore 13.00 Caffetteria
Aperitivo di Commiato (riservato ai soli partecipanti attivi al Convegno)
 
Ore 14.30 Palazzo Mezzopreti – Piano Nobile, Sala Bellisario
Concerto di Chiusura:
 
Le Nuove Musiche – 2, La Musica da Camera
F. Brandolini : Postludio di Tritono (dall’Ottavo Preludio de L’Art de Toucher le Clavecin di F. Couperin), prima esecuzione assoluta (2017)
Maria Cama, Flauto traverso
Gianluca Planamente, Clarinetto in sib
Massimo Salcito, Clavicembalo
(Proff.ri Lorenza Summonte – Alfredo D’Urbano)
(Prof. Claudio Perugini, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)
 
Couperin rivela Couperin
Pensieri e riflessioni tratte da documenti originali
Silvio Sarta, Attore

Couperin e la Danza - 1
Maria Cristina Esposito (“Licita Scientia”): “Semiografia della danza all’epoca di Couperin”
 
Iconografia Musicale: Couperin & Watteau - 1
Arianna De Simone (Università di Roma Tre): “L’adorabile Eco. Suggestioni iconografiche nei quattro Livres de Pièces de Clavecin di François Couperin

Le Trascrizioni – 4, La Fisarmonica
F. Couperin: La Commere (II Libro, VI Ordre), Carolina D’Alberto
F. Couperin: L’Atlante (II Libro, XII Ordre), Paride Marmifero
(Proff.ri Sandra Di Paolo – Adriano Ranieri)

 Couperin e la Danza - 2
F. Couperin, Allemande in re minore (da L’Art de Toucher le Clavecin, 1716/17)
Silvia Mucci - Salvatore Lecce, ballerini (Istituto Artistico-Coreutico Musicale “MiBe”, Pescara)

 Iconografia Musicale: Couperin & Watteau - 2
Giovanbattista Benedicenti (Storico dell’Arte): “Correlazioni tra Storia dell’Arte e Musica nella Francia del primo Settecento” 
 
Couperin e la Viola da Gamba
F. Couperin, XIIIme Concert (Le Goûts Réunis): Vivement – Chaconne
Serena Seghettini – Massimo Salcito, Viole da Gamba
(Prof. Andrea De Carlo, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”)

 Ore 16.00
Saluti e chiusura della manifestazione









 CONVEGNO L’ART DE TOUCHER IN ITALIA: 300 ANNI DOPO
CONSERVATORIO DI MUSICA “LUISA D’ANNUNZIO”
Pescara, 5-6-7 Aprile 2017
Percorso Documentario Espositivo

In collaborazione con:
Biblioteca “Susanna Pezzopane” del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila, responsabile Prof.ssa Maria Irene Maffei
Biblioteca del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” – Pescara, responsabile Prof.ssa Alba Santangelo (Roberto Poretti – Lorenzo D’Ascanio)
Collezione Privata “Massimo Salcito” – Paganica (L’Aquila)
Collezione Privata “Gianluca Tarquinio” – Avezzano (L’Aquila)

Info Points a cura degli Studenti del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” (coordinamento Prof.ssa Elisabetta Boscherini):
Elena Cacciagrano, Elisa Cacciagrano Lorenzo D’Ascanio, Antonella Gnagnarelli, Liga Lebeda, Grazia Martelli, Paola Pino, Roberto Poretti, Evedise Spinelli, Benedetta Tranquilli
 
Comitato Scientifico ed Organizzativo
Sandra Di Paolo, Francesco Maschio, Massimo Salcito
 
 

Altre date

  • 6 Aprile 2017 10:00
  • 7 Aprile 2017 10:00

Agenda eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
5
7
8
9
11
12
15
16
17
18
24
25
28
 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Area webmaster

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Riferimenti