Banner Eventi

Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” - Pescara

MATTINA

Ore 9:00        Registrazione

Ore 9:30       Saluti istituzionali - Dott. Enzo Fimiani, Presidente Conservatorio di Pescara; Massimo Magri, Direttore Conservatorio Pescara

Ore9:45           Introduzione ai lavori Leonella Grasso Caprioli, Presidente RAMI
Il sistema della ricerca, la ricerca di un sistema

Coordina Anna Maria Ioannoni Fiore, Conservatorio Pescara Vice Presidente e coordinatore settore “Didattica e Comunicazione” RAMI

Ore10:00      Antonio Grande, Conservatorio “G. Verdi” - Como:
Tra le maglie della scrittura Quattro percorsi di archeologia musicale

Ore10:30      Pausa caffè

Ore11:00        Alberto Odone, Conservatorio “G. Verdi” - Milano
Formazione musicale accademica: aggiornamento dei modelli e linee di ricerca

Ore11:30      Egidio Pozzi, Presidente “Gruppo Analisi e Teoria Musicale
Il progetto di ricerca "Interpretazione e analisi" e la sua applicazione a Pescara
Intervengono Luca Marconi sul progetto nel Conservatorio di Pescara e
Marco Ciccone con l’esecuzione dei Sechs kleine Klavierstücke op. 19 di A. Schönberg

Ore 12:00 13:00 Forum informativo

POMERIGGIO

Coordina Anna Maria Bordin, Conservatorio Genova Tesoriere e membro settore “Didattica e Comunicazione” RAMI

Ore 14:00     Key note Georg Schulz, Vice Presidente Association Européenne des Conservatoires
Do conservatoires embrace Humboldtian values? If so, what are the possible benefits?

Ore 14:30     Workshop:
1.     A quali esigenze della Didattica e della Produzione può rispondere la Ricerca Artistica all’interno delle nostre istituzioni?

2.     Come la Ricerca Artistica può contribuire al dialogo e alla collaborazione tra le diverse aree disciplinari? In che modo il contesto istituzionale può accogliere e favorire questa collaborazione?

3.     Quali modalità del fare musica occorre promuovere all'interno dei percorsi formativi accademici, accanto alla formazione esecutiva tradizionale? Come la ricerca Artistica può contribuire a superare il divario tra teoria e pratica nella formazione del musicista?

Ore16:00        Pausa caffè

Ore 16:30     Tavola Rotonda
Identità e ruolo dell’Alta formazione artistica musicale: documento di sintesi sulle domande che la Ricerca Artistica rivolge all’Alta Formazione Musicale.
Partecipano Georg Schulz (Vice Presidente AEC), Federico Cinquepalmi (Dirigente Ufficio per l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore MIUR), Antonio Grande (Conservatorio di Como), Alberto Odone (Conservatorio di Milano), Egidio Pozzi (Presidente GATM), Leonella Grasso Caprioli (Presidente RAMI.)

Ore 17:30     Conclusioni e saluti

La giornata è stata curata dal Gruppo di lavoro “Didattica e Comunicazione” di RAMI

Anna Maria Ioannoni Fiore - coordinatore -, Anna Maria Bordin, Alberto Odone, Tiziana Rossi.

• 8 Aprile 2017 09:00 - 18:30

Agenda eventi